Architetturale

Utilizziamo una tecnica di illuminazione “strutturale”, integrata e mimetica.

Tracce di luce come segni grafici, arredi e aree funzionali perfettamente illuminati da lampade nascoste nella struttura, pareti luminose…

Il muro, i soffitti, la materia e la finitura superficiale diventano il corpo illuminante virtuale, oggetto luminoso, con bassissimi valori di luminanza e assenza di abbagliamento da qualsiasi posizione.

Le superfici si smaterializzano, smettono d’essere barriere divisorie e divengono magiche, vive, portale di ingresso di una percezione spaziale alternativa.

Entrando nello specifico del nostro iter operativo:

  • Analisi del problema, con incontri in studio/cantiere e/o con il committente, rilievi planimetrici e fotografici

  • Stesura di una o più proposte di allestimento, suddivise per zone funzionali e complete di motivazioni tecnico/estetiche, preventivi dettagliati con totali parziali per zona, garantiti con una tolleranza massima del 7% a consuntivo – A supporto vengono inserite immagini relative ad allestimenti analoghi e/o agli apparecchi suggeriti

  • Incontro con l’impiantista, per l’analisi preventiva, su carta o in cantiere, di eventuali difficoltà di realizzazione

  • Stesura delle schede di installazione, con dettaglio delle zone di intervento, delle potenze e dei sezionamenti, degli apparecchi necessari – Se disponibile, la planimetria CAD viene rielaborata con il posizionamento degli apparecchi di illuminazione – In alternativa, o a complemento, viene fornita ampia documentazione fotografica del cantiere, se attivo, rielaborata con l’inserimento dei punti luce.
    Le schede vengono fornite in copia all’architetto, all’impiantista, al committente e verificate in cantiere.

  • Interfaccia fornitori, ai quali viene fornito l’elenco dettagliato, completo di codici, di tutti gli articoli e gli accessori necessari, come da preventivo approvato. I fornitori sono i produttori dei corpi illuminanti - La fornitura è diretta al committente o al contractor.
    I pagamenti vengono concordati direttamente tra i produttori e il committente. Noi verifichiamo la puntualità delle consegne e la corrispondenza tra le bolle di consegna e il materiale da noi specificato.

  • Verifica dei lavori in cantiere, con visite periodiche rapportate all’entità del progetto, e verifica finale di conformità alle schede di installazione

  • Messa a punto finale, comprendente i puntamenti e le regolazioni ottiche, la programmazione di eventuali unità di comando, le istruzioni per la manutenzione ordinaria

  • Verifica periodica, per i progetti in cui è richiesta una grande costanza prestazionale nel tempo (musei, centri commerciali, alberghi, ristoranti)

Il nostro metodo di lavoro, collaudato e perfezionato nel tempo, non cambia in rapporto all’entità del progetto